Mi chiamo Andrea Coccia, sono nato il 15 dicembre del 1982 a Milano e sono un giornalista indipendente.
Nel 2005 ho fondato insieme a Michele Bertinotti, Alessio Cupardo e Gero Micciché la rivista letteraria El Aleph.
Ho iniziato a scrivere per lavoro per Blogo.it, nel 2009, scrivendo di libri su Booksblog, di politica e società su Polisblog e di vita milanese su 02blog.
Nel 2011, insieme a Vito Manolo Roma, Janjo, Giacomo Rastelli, Davide Caviglia e Giacomo Sargenti ho costituito la redazione della rivista di satira sociale L’antitempo, con la quale abbiamo vinto il Premio di Satira di Forte dei Marmi nel settembre del 2013.
Tra il 2011 e la fine del 2012 ho scritto di editoria e letteratura su Grazia.it e Saturno (supplemento culturale de Il Fatto Quotidiano) e di un po’ di tutto sul Post.
Nel 2013 ho iniziato a scrivere per Linkiesta, dove per 5 anni ho scritto di cultura, società e massimi sistemi e dove ho scritto fino al gennaio 2019.
Nel 2015 ho fondato Slow News insieme a Alberto Puliafito, Andrea Spinelli Barrile, Alessandro Diegoli e Gabriele Ferraresi, un progetto che ora è diventato una società, un modo diverso di fare giornalismo e, insieme anche a Fulvio Nebbia e IK produzioni è diventato un documentario dal titolo Slow News. A documentary.
Nel giugno del 2016 ho pubblicato per lo European Journalist Centre, in collaborazione con Slow News, la traduzione della prima edizione del Verification Handbook di Craig Silverman.
Nel dicembre del 2016 ho pubblicato, con la casa editrice Informant, il libro di racconti storici I giorni più lunghi del secolo breve di cui, nel luglio 2019, grazie a Nicola Cavalli de Ledizioni, è uscita una seconda edizione ampliata.
Nel febbraio del 2020 ho pubblicato con Eris Edizioni il pamphlet Contro l’automobile.